Carlo Chiappi Architetto

20.00

Misura, qualità e regola nell’architettura del progetto

 

A cura di Giulia Chiappi

 

Pagine: 144. Formato 24,5×32,5 cm

Illustrazioni bn e col.

Data di pubblicazione: 2006

 

ISBN 978-88-88149-32-5

Descrizione

L’Archivio Chiappi nasce a pochi mesi dalla prematura scomparsa di Carlo Chiappi con il proposito di farne conoscere l’originalità metodologica, basata sulla centralità del rapporto lettura-progetto nel quale si inserisce sapientemente il continuo affinamento in profondità di contenuti e di esiti formali.

Il lavoro di catalogazione ha consentito di ordinare gli appunti autografi mai pubblicati e le opere dal 1964 al 2000, rendendo al contempo accessibile il ricco e imponente corpus grafico teso a trasmettere l’idea del progetto, dal primo schizzo fino al dettaglio costruttivo; preziosa testimonianza della costante ricerca di una definizione sempre più precisa dell’oggetto architettonico. Il volume raccoglie anche i contributi di A. Natalini, G. Cataldi, P. Deganello, M. De Marco, A. Gioli, F. Gurrieri, L.G. Macci, P. Paoli e U. Tramonti.

 

CARLO CHIAPPI si laurea nel 1967 con Giuseppe Gori. Appena laureato partecipa al concorso di idee per il recupero della Fortezza da Basso a Firenze (1967) e al concorso internazionale per il Padiglione italiano di Osaka (1968). Durante gli anni Settanta manifesta l’interesse verso una razionalizzazione dell’aspetto costruttivo degli organismi edilizi (progetto di concorso per l’area direzionale di Firenze, 1977) e nel progetto di numerosi complessi scolastici (polo di S. Maria a Cintoia all’Isolotto, 1971 e quello di Borgo S. Lorenzo, 1979).

Parallelamente all’attività professionale si impegna nell’insegnamento all’interno della Facoltà di Architettura di Firenze dove dal 1973 è assistente ordinario e dal 1976 è incaricato del corso di Composizione Architettonica. La collaborazione con Gianfranco Caniggia accentua il suo interesse per un fondamento tipologico dell’architettura, inteso come un insieme organico di nozioni capaci di esprimere la globalità dell’approccio alla progettazione architettonica (Tipo progetto e composizione architettonica, 1979). Dal 1984 svolge attività progettuale prevalentemente attraverso concorsi di architettura. Dal 1994 al 1996 è Assessore all’Urbanistica del Comune di Fiesole. Gli ultimi anni della sua attività sono dedicati in particolar modo al progetto di sostituzione edilizia nelle ex strutture carcerarie di Santa Teresa e al progetto di ricostruzione del centro storico di Bientina. Dal 1997 al 2001 è Direttore del Dipartimento di Progettazione della Facoltà di Architettura di Firenze.